Il Gruppo


Il Gruppo Camozzi ha le sue origini nel 1964 con la produzione di componenti per l'automazione industriale.
Nel corso degli anni il Gruppo ha poi vissuto una sostanziale crescita ed attualmente è una realtà internazionale che comprende 13 aziende organizzate in 4 divisioni operative:

 

 
 
 
Un’insieme di 13 aziende leader nei rispettivi settori, con una rete commerciale presente in oltre 70 Paesi in tutto il mondo e più di 2.300 dipendenti.



Le aziende del Gruppo, specializzate e differenziate a livello tecnico e produttivo, presentano sinergie finanziarie, commerciali, logistiche ed organizzative che derivano da una strategia comune basata sullo sviluppo di cinque punti fondamentali:

Questi fattori, la strategia di integrazione verticale di processi e funzioni chiave, insieme al forte orientamento al cliente ci consentono di operare con successo, realizzando prodotti di alta qualità e con un elevato contenuto tecnologico.

L'esigenza di ricerca continua di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, ha portato alla creazione di una struttura dedicata interdivisionale, il Centro Ricerche Camozzi.
Qui i tecnici sviluppano e testano soluzioni tecnologiche che trovano applicazione in svariati settori.
Ogni azienda ha poi laboratori attrezzati ed aree dedicate alle fasi di testing e collaudo dei propri prodotti.
Tutti i processi e le attività delle aziende del Gruppo sono organizzate secondo i principi della Lean Production mentre una efficiente rete intranet e moderni sistemi gestionali permettono di condividere in tempo reale dati, informazioni, soluzioni e l'enorme patrimonio di conoscenze che è alla base di una grande realtà industriale, in particolare l'utilizzo di SAP consente una gestione integrata di tutti i processi aziendali.

Oggi il Gruppo Camozzi è presente in oltre 70 Paesi nel mondo con stabilimenti produttivi, filiali e distributori selezionati, che rispondono concretamente alla necessità di garantire la continuità della gestione Camozzi dalle fasi di vendita fino all'assistenza presso il Cliente.
Negli stabilimenti produttivi e nelle filiali lavorano oltre 2.300 persone: personale competente e con esperienza che rappresenta il valore aziendale più grande.