Centro Ricerca Camozzi


Il Centro Ricerche Camozzi (C.R.C.) è la società strategica del Gruppo Camozzi che assiste e promuove le attività di Ricerca & Innovazione delle varie aziende all’interno ed all’esterno del Gruppo.

Il C.R.C. analizza le nuove tecnologie e le nuove opportunità di business applicabili ai settori industriali del Gruppo Camozzi, svolgendo attività di osservatorio tecnologico e valutazione tecnica/economica preliminare delle opportunità evidenziate. Il monitoraggio stesso delle nuove tecnologie e dei processi industriali emergenti di possibile interesse per il Gruppo è fondamentale per mantenere il gap tecnologico nei confronti dei paesi emergenti.

In completa sinergia con i vari dipartimenti all’interno del Gruppo Camozzi (Marketing, Ufficio Tecnico, Product Manager…) si definiscono i programmi di Ricerca, elaborando e definendo gli obiettivi di sviluppo tecnologico a medio e lungo termine, che si traducono in seguito in progetti strutturati e con una pianificazione dettagliata.
Il C.R.C. rappresenta l’interfaccia verso le Istituzioni di Ricerca Pubbliche e Private: per il perseguimento della sua missione esso collabora strettamente con le principali Università e Centri di Ricerca Nazionali e Internazionali, seguendo le attività dei vari enti e delle varie organizzazioni italiane ed europee e trasferendo le competenza acquisite all’interno del Gruppo.

Il segreto del successo del Gruppo Camozzi è la capacità di innovare, ovvero la capacità di tradurre idee innovative in prodotti e servizi apprezzati dal mercato: per preservare il proprio know-how ed il vantaggio competitivo contro contraffazioni e abusi, è però necessario proteggere legalmente le proprie scoperte. Il C.R.C. supporta le aziende del Gruppo in questo processo, dalle prime fasi di analisi delle soluzioni allo stato dell’arte, alla gestione tecnica delle domande di brevetto fino alla gestione dei brevetti già concessi.