Education


  • Camozzi Competence Centre
  • Innse Berardi School
  • Programmi di formazione continua

La conoscenza è la base dello sviluppo e in Camozzi investiamo perché le competenze dei nostri collaboratori aumentino costantemente.
Attraverso l’attivazione di strutture dedicate alla formazione come il Camozzi Competence Centre e l’Innse Berardi School e grazie a collaborazioni con Università ed enti formativi certificati, Camozzi è in grado di proporre programmi formativi sia ai propri collaboratori che a soggetti esterni.
 
Grazie al Camozzi Competence Centre, Camozzi S.p.a. ha strutturato un'offerta formativa in grado di accrescere le competenze di tutti gli operatori di settore attraverso corsi di formazione e aggiornamento professionale, unità didattiche dedicate, testi e strumenti che favoriscano l'apprendimento in maniera continua ed efficace.
In ogni corso oltre ad affrontare gli aspetti teorici, è possibile svolgere attività pratiche utilizzando unità didattiche appositamente predisposte.

La Innse-Berardi School mira a  valorizzare le competenze di ogni neoassunto al fine di: ridurre i tempi di crescita dei neoassunti e rendere tali figure produttive più rapidamente, favorire la retention tramite piani di sviluppo definiti, aumentare la fidelizzazione all’azienda e la motivazione dei giovani inseriti, condividere più efficacemente la conoscenza tra esperti e giovani nell’ottica di avere in azienda un sapere “diffuso” e non concentrato in pochissimi esperti.
Per ottenere questi importanti obiettivi, il processo formativo prevede una prima fase per la creazione dei “Maestri di Mestiere” (formazione dei formatori), personale interno in possesso di elevate competenze tecniche ed ampia esperienza in grado di trasferire ai giovani neoassunti conoscenze specialistiche, passione per il proprio lavoro ed una serie di valori guida aziendali.
Una volta formati i ”Maestri di Mestiere” e dunque i docenti, attraverso la Scuola dei Mestieri vengono formati i giovani neoassunti alternando momenti di apprendimento in aula e momenti di formazione on the job in reparto.
In tutte le aziende del Gruppo vengono implementati programmi di formazione continua sia tecnica che comportamentale che coinvolgono tutti i dipendenti operanti nelle diverse funzioni.